Biografia

Vi racconto un po’ di me…

Il mio interesse da sempre è rivolto alla Psicologia Clinica e alla Psicologia Sociale e Giuridica, che mi ha portato sia prima che dopo la laurea e l’abilitazione a frequentare l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie, con cui ancora ad oggi lavoro.

Da questa frequentazione e collaborazione ho imparato, seguendo e osservando validi professionisti, a inquadrare il funzionamento della persona (dalla patologia a crisi evolutive e “blocchi”) e a strutturare percorsi psicologici cuciti ad hoc sulla persona per promuovere non solo il benessere ma un vero e proprio cambiamento. Sono una psicologa forense, conduco non solo colloqui clinici ma anche colloqui giuridici, ascolti protetti, consulenze tecniche di parte, mediazioni familiari e ristrutturazione del sistema Famiglia in casi di separazioni consensuali e/o conflittuali.  Organizzo e strutturo progetti di intervento e prevenzione nelle scuole, in carcere o presso associazioni. Faccio diagnosi sia in privato che in contesti Giudiziali. Valuto il danno, l’incapacità di intendere e volere sia totale che parziale. Come ogni professionista continuo a crescere frequentando, creando e proponendo io stessa, sia all’utenza che ai colleghi, cicli di seminari innovativi e sempre aggiornati rispetto alle problematiche di cui si hanno sempre e maggiori richieste.

Sono una libera professionista ad Approccio Strategico e ad oggi collaboro anche con il Centro Clinico dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie a Roma e con L’osservatorio Violenza e Suicidio.

Mi occupo come Clinica nell’area della Salute di:

  1. Gestione dell’ansia, dello stress e attacchi di panico;
  2. Valutazione e gestione del rischio suicidario;
  3. Sintomi psicosomatici;
  4. Difficoltà relazionali, familiari e di coppia;
  5. Fobie specifiche;
  6. Ossessioni e Compulsioni;
  7. Elaborazione del lutto;
  8. Gestione della rabbia.

Nell’area del Benessere di:

  1. Potenziamento dell’assertività;
  2. Decision making, Leadership e Problem solving;
  3. Comunicazione efficace;
  4. Tecniche di rilassamento e Training Autogeno (TA);
  5. Potenziamento delle prestazioni lavorative;
  6. Crisi evolutive e “blocchi”.

Nell’area Giuridica di:

  1. Supporto psicologico durante cause giudiziali (Civile e Penale);
  2. Consulenze Tecniche di Parte (Civile e Penale);
  3. Valutazioni e consulenze specifiche su richiesta dell’Avvocato o del Giudice.

Aree d'intervento

Psicologia Giuridica

Consulenze

Valutazione Psicodiagnostica

Salute e benessere

Formazione

Scuola di Specializzazione

Istituto per lo Studio delle Psicoterapie

2017- in corso

Specializzanda in Psicoterapia Breve Strategica presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie sito in Roma.

Laurea Specialistica

Università degli Studi dell’Aquila

2013-2015

Laurea magistrale in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute con 110/110 e Lode, con una Tesi sperimentale dal titolo “Comportamenti sessuali a rischio in adolescenza: il Progetto Amico Andrologo”, in collaborazione con il Reparto di Andrologia e Endocrinologia dell’Ospedale Umberto I di Roma.

Laurea Triennale

Università degli Studi “Kore” di Enna

2010-2013

Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche con 110/110 e Lode, con una Tesi sperimentale dal titolo “La sopravvivenza in carcere” frutto di un progetto di ricerca, come indagine pilota di durata di sei mesi, presso la Casa Circondariale di Catania “Piazza Lanza”.

Master

Istituto per lo Studio delle Psicoterapie

2013-2014

Corso di perfezionamento in Psicologia Giuridica (200 ore più tirocinio) presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie con sede Roma. Qui ho imparato a condurre perizie criminologiche, perizie psicologiche in ambito peritale minorile con relativi strumenti psicodiagnostici, consulenza civile in caso di affidamento del minore, consulenza in caso di danno, consulenza in caso di annullamento di matrimonio presso la sacra rota, basi teoriche e tirocinio pratico in tutti gli ambiti del ctp, ctu e del perito.

Università degli Studi dell’Aquila

2014

Corso di formazione intensivo di tutor senior per la disabilità, per lo svolgimento di attività di affiancamento individuale a vantaggio di studenti universitari in situazioni di invalidità certitificata e/o DSA emanato con Decreto Rettorale n. 611/2014 Prot. n. 21131 del 4 Luglio 2014.

Articoli

Vuoi scrivermi una mail?

Un primo contatto!

Se desideri richiedermi una consulenza o anche solo avere maggiori informazioni inviami una mail.

[contact-form-7 id=”1583″]

Dove ricevo

Presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie

Telefonami

Inviami una mail